spacer.png, 0 kB

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Nuove linee di indirizzo aspetti fiscali

Con la Comunicazione CNCE n° 775, del 18 maggio 2021 sono state definite le Nuove linee di indirizzo per le Casse Edili/Edilcasse sugli aspetti fiscali delle contribuzioni/prestazioni afferenti le Casse. A seguito della Risoluzione n. 54/E/2020, con cui l’Agenzia delle Entrate ha modificato l’interpretazione in materia.

Pertanto la contribuzione versata alle Casse Edili dall’azienda non deve essere oggetto di imposizione e trattenuta fiscale da parte del datore di lavoro, dal momento che non è finalizzata a costituire reddito direttamente e nell’immediato in capo al singolo lavoratore.

Dal prossimo mese di giugno, l’imponibile fiscale del lavoratore non dovrà più essere maggiorato della percentuale riferita alla contribuzione assistenziale comunicata per l’anno in corso.

Si invitano imprese e consulenti a una lettura approfondita della circolare.

Scarica la comunicazione CNCE n. 775

 
Bando borse di studio Sanedil

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Sanedil ha deciso di promuovere un bando per l’assegnazione di 26 borse di studio, per l’anno accademico 2019/2020.

Il Bando è rivolto ai figli fiscalmente a carico dei lavoratori del settore edile e ai lavoratori iscritti al Fondo che abbiano conseguito il diploma di laurea o frequentano, con profitto, corsi di laurea in ambito medico/sanitario presso atenei pubblici.

 

Scarica il bando e la domanda di partecipazione 

 
Requisiti prestazioni Fondo Sanedil

Si rammentano i requisiti necessari per la sussistenza della copertura assicurativa:

1. Regolarità contributiva:

- Regolarità contributiva dell'azienda al terzo mese antecedente rispetto alla data di richiesta della prestazione (p. es.: prestazione richiesta nel mese di ottobre = regolarità necessaria per il mese di luglio)

2. Stato di servizio:

- Non aver cessato da più di 60 giorni (Piano Base = per i lavoratori non aventi il requisito APE, 2100 ore nel biennio precedente)

- Non aver cessato  da più di 90 giorni (Piano Plus = per i lavoratori aventi il requisito APE, 2100 ore nel biennio precedente)

 
Accredito Anzianità Professionale Edile

Si avvisa il gentile pubblico che la Cassa edile ha provveduto all'accredito degli importi per l'Anzianità Professionale Edile, agli operai aventi diritto (requisito: 2.100 ore nel biennio 10/2018 - 09/2020 computate secondo CCNL in vigore).

I lavoratori possono verificare la liquidazione tramite l'app "Cassa edile di Reggio Calabria", scaricabile dopo aver comunicato il proprio numero di cellulare ai nostri uffici.

 
sentenza Tribunale di Frosinone – obbligo di iscrizione Società Cooperative sociali di tipo B

Si trasmette, in allegato alla presente, copia della sentenza R.G.  n. 1138/2019 del 03 marzo 2021, con la quale il Tribunale di Frosinone ha dichiarato la sussistenza dell’obbligo di iscrizione alla Cassa Edile, nonché al versamento della relativa contribuzione, per le Società Cooperative sociali di tipo B, qualora operino nell’ambito del settore edile

Scarica la sentenza 

 
Stampa CU 2021

E' disponibile la stampa della Certificazione Unica 2021 riferita ai redditi percepiti nel 2020. E' sufficiente cliccare sul seguente link, e seguire le istruzioni:

 Stampa CU 2021

Verifica delle ritenute fiscali può essere fatta autonomamente dal lavoratore, tramite l'app "Cassa edile di Reggio Calabria", scaricabile dopo aver comunicato il proprio numero di cellulare ai nostri uffici 

 
Trattamento previdenziale contributo cassa edile

Dettaglio dei contributi cassa edile da assoggettare al 15% previdenziale

Scarica la tabella

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 33 - 40 di 177
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB