spacer.png, 0 kB
  • Accredito Anzianità Professionale Edile

    Si avvisa il gentile pubblico che la Cassa edile ha provveduto all'accredito degli importi per l'Anzianità Professionale Edile, agli operai aventi diritto (requisito: 2.100 ore nel biennio 10/2018 - 09/2020 computate secondo CCNL in vigore).

    I lavoratori possono verificare la liquidazione tramite l'app "Cassa edile di Reggio Calabria", scaricabile dopo aver comunicato il proprio numero di cellulare ai nostri uffici.

    Read More

  • sentenza Tribunale di Frosinone – obbligo di iscrizione Società Cooperative sociali di tipo B

    Si trasmette, in allegato alla presente, copia della sentenza R.G.  n. 1138/2019 del 03 marzo 2021, con la quale il Tribunale di Frosinone ha dichiarato la sussistenza dell’obbligo di iscrizione alla Cassa Edile, nonché al versamento della relativa contribuzione, per le Società Cooperative sociali di tipo B, qualora operino nell’ambito del settore edile

    Scarica la sentenza 

    Read More

  • Stampa CU 2021

    E' disponibile la stampa della Certificazione Unica 2021 riferita ai redditi percepiti nel 2020. E' sufficiente cliccare sul seguente link, e seguire le istruzioni:

     Stampa CU 2021

    Verifica delle ritenute fiscali può essere fatta autonomamente dal lavoratore, tramite l'app "Cassa edile di Reggio Calabria", scaricabile dopo aver comunicato il proprio numero di cellulare ai nostri uffici 

    Read More

  • Trattamento previdenziale contributo cassa edile

    Dettaglio dei contributi cassa edile da assoggettare al 15% previdenziale

    Scarica la tabella

    Read More

  • Conguaglio fiscale per il 2020 sulle retribuzioni

    Nell’operare il conguaglio fiscale per il 2020 sulle retribuzioni da corrispondere, si deve operare a carico del lavoratore la ritenuta tributaria sul contributo cassa edile di cui all’art. 36 del CCNL vigente, come specificato in allegato

    Scarica la circolare

    Read More

  • Certificazione Unica 2021 – Contributi Fondo Sanitario Sanedil

    La circolare 12/2021 CNCE\Fondo Sanedil, precisa come compilare la voce Oneri Deducibili in relazione al regime fiscale dei contributi versati dai datori di lavori, al Fondo Sanitario Sanedil afferenti l’anno di imposta 2020.

    Scarica la circolare 

    Read More

  • Ordinanza Tribunale di Catanzaro – criterio dell’attività effettivamente svolta

    Si pubblica, copia dell’ordinanza di rigetto, R.G. 1468/2020 del 22/01/2021, resa dal Tribunale di Catanzaro, in funzione di Giudice del Lavoro e della Previdenza Sociale, avverso il ricorso d’urgenza promosso da una impresa che, riteneva di non essere obbligata alla contribuzione in Cassa Edile, fondando le proprie ragioni sul presupposto che il codice statistico (codice Ateco) ad essa attribuito, non determinava tale adempimento con conseguente applicazione del CCNL metalmeccanico.  

    Il Giudice, recependo e conformandosi al più recente orientamento della Corte di Cassazione consacrato nella sentenza n. 9803/2020 (cfr comunicazione CNCE n. 724), ha statuito che, ai fini del corretto inquadramento del settore produttivo, prevale il criterio dell’attività effettivamente svolta dall’impresa e di conseguenza dai propri dipendenti distaccati, non essendovi alcun automatismo con il codice ATECO assegnato da parte dell’ente previdenziale in sede di iscrizione nel Registro delle Imprese.

    Scarica l'ordinanza 

    Read More

  • Domanda borse di studio

    Sono stati riaperti con proroga al 28/02/2021 dalle Parti Sociali i termini di presentazione per le richieste di borse di studio 2020.

    Read More

  • Domanda prestazioni sanitarie e borse di studio

    Sono stati prorogati al 31/03/2021 dalle Parti Sociali i termini di presentazione per le assistenze sanitarie.

    Tale proroga è valida per tutte le assistenze sanitarie con eventi (data fattura) entro il 30/09/2020  

    Sono stati inoltre prorogati al 31/03/2021 i termini di presentazione per richiesta di borse di studio per i gili di lavoratori edili. 

    Read More

  • Bonus premialità imprese

    Le Parti sociali, in relazione alla disponibilità delle risorse stanziate, al fine di agevolare la più ampia adesione da parte delle imprese, hanno riaperto i termini di presentazione delle domande per il bonus premialità, al 28/02/2021. Restano validi i criteri fissati dalla "Circolare informativa sulla norma premiale". 


    Read More


spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home
Stampa CU redditi 2018

E' possibile, per i lavoratori iscritti in Cassa Edile dall'anno 2015 a oggi, scaricare il modello di Certificazione Unica  autonomamente:

clicca per il download 

 
Ritenute fiscali e trattamento previdenziale 2019

Comunicazione relativa alle ritenute fiscali e trattamento previdenziale 2019

scarica la circolare 

 
Verbale di accordo compilazione buste paga gennaio 2019

Le parti sociali, in considerazione delle tempistiche di firma e applicazione dell'accordo del 31/01/19, e dei tempi tecnici necessari per la compilazione delle buste paga relative a gennaio 2019, comunicano la possibilita' di effettuare detto adempimento con le buste paga relative a febbraio 2019.

scarica l'accordo 

 
Aliquote MUT gennaio 2019 - contratto artigiani

Sono disponibili le aliquote degli accantonamenti e dei contributi da applicare al MUT di gennaio 2019 per il contratto artigiani

scarica la tabella

 
Aliquote contributive 2019 imprese artigiane

Le associazioni datoriali artigiane (ANAEPA - CNA - FIAE - CLAAI)  e le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto, in data 31.1.19, l'accordo per l'attivazione congiunta degli istituti di welfare contrattuale definiti nel CCNL edilizia di luglio 2019.

Per le denunce MUT dei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2019, dovranno essere calcolate le aliquote  per l'alimentazione dei fondi dettagliati nell'accordo allegato; inoltre, al fine di garantire l'omogeneita' delle aliquote contributive a carico delle imprese e dei trattamenti dei lavoratori, e' previsto un contributo aggiuntivo di dotazione pari allo 0,55%, come dettagliato di seguito:

- Fondo sanitario nazionale operai (SANEDIL)  = 0,70% (0,35% + contributo aggiuntivo 0,35%)

- Fondo sanitario nazionale impiegati (SANEDIL) = 0,52% (0,26% + contributivo aggiuntivo 0,26%)

- Fondo prepensionamenti = 0,30% (0,20% + contributo aggiuntivo 0,10%)

- Fondo incentivo occupazione = 0,20% (0,10% + contributo aggiuntivo 0,10%) 

Dalla denuncia MUT di aprile 2019 non dovranno essere calcolati i contributi aggiuntivi 

Scarica l'accordo  

 
Aliquote MUT gennaio 2019 - contratto industria e cooperativa
Sono disponibili le aliquote degli accantonamenti e dei contributi da applicare al MUT di gennaio 2019
 
 
Contributi per i Comuni in legge di bilancio 2019

Ai nastri di partenza il piano previsto dalla Legge di bilancio per il 2019 che assegna a favore dei Comuni 400 milioni di euro per la realizzazione di piccoli interventi appaltabili con procedure veloci. 

Il piano fortemente voluto dall’Ance, consentirà ai 95 Comuni della provincia di Reggio Calabria di usufruire di un contributo statale, pari a 5.090.000 milioni di euro, da destinare a interventi, non già integralmente finanziati e aggiuntivi rispetto alla programmazione triennale.

Il presidente di Ance Reggio Calabria, Francesco Siclari, invita i Comuni a mettere subito in atto il piano che  prevede tempi stringenti: “L’Ance è a disposizione per fornire tutto il supporto necessario ai Comuni al fine di aprire velocemente i cantieri e non sprecare un’occasione preziosa per il territorio e per il settore”.



 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 57 - 64 di 149
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB