spacer.png, 0 kB
  • Sentenza n. 9803 del 26/05/2020

    Si trasmette in allegato copia della sentenza n. 9803 del 26 maggio 2020 con la quale la Corte di Cassazione, confermando l’orientamento dei giudici di merito, si è espressa in tema di obbligatorietà dell’iscrizione alla Cassa Edile di un’impresa che, pur essendo classificata ai fini ISTAT come non edile, svolge di fatto attività di natura edile o, comunque ad essa ausiliaria, nell’ambito di un contratto di appalto pubblico.

    scarica la sentenza

    Read More

  • Versamenti febbraio e marzo 2020

    Si trasmette comunicazione CNCE n.723 relativa alle modalità di rateizzazione dei versamenti relativi ai mesi di febbraio e marzo 2020, sospesi per l'emergenza COVID19

    Scarica la circolare 

    Read More

  • Eventi formativi gratuiti

    L’Ente Scuola Edile per la Formazione e la Sicurezza promuove una serie di eventi formativi in modalità E-learning rivolti a tutte le Imprese edili, e a titolo gratuito per tutte le Imprese iscritte alla Cassa Edile di Reggio Calabria e Provincia.  

    Clicca per tutte le informazioni 

    Read More

  • Interruzione servizi 03/06/2020

    Si avvisa il gentile pubblico che, in data 03/06/2020 i servizi della Cassa Edile non saranno garantiti, a causa di interruzione di energia elettrica per interventi di manutenzione sulla rete cittadina

    Read More

  • Apertura al pubblico

    Si comunica che dal 25/5/2020 gli uffici saranno aperti al pubblico dalle ore 9 alle 12,30 da lunedì a venerdì mattina, e i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30 per le sole attività di sportello

    Read More

  • Avviso consegna mascherine

    Si comunica che, per le aziende attive (denunce presentate per i mesi di marzo e/o aprile), sono a disposizione presso la Cassa mascherine certificate FFP2 (n. 2 per ogni operaio denunciato).

    Nel caso l’azienda sia attiva dal mese di maggio, la stessa potrà presentare specifica autocertificazione con dati del cantiere e l’elenco degli operai, dati che saranno controllati, riscontrando la denuncia di maggio.

     Al fine di effettuare il ritiro delle mascherine in sicurezza ed evitare attese, si raccomanda di comunicare in via preventiva per email (info@cassaedilerc.org) o per telefono, il giorno e l’ora del ritiro con l’elenco dei lavoratori. In caso di comunicazione via mail, si prega di attendere conferma.

    Nel caso in cui l’impresa intenda delegare al ritiro un dipendente, questo dovrà essere munito di apposita delega scritta.

    Read More

  • Decreto rilancio - DURC

     Circolare CNCE 9735/p/ep, in cui si precisa che i DURC on line restano esclusi dagli atti per i quali e' stato disposto l'ampliamento del periodo di scadenza.
     

    Read More

  • Sopralluogo gratuito in azienda

    Ai fini della ripresa delle attività nel comparto delle costruzioni, in data 25/4/2020, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha siglato insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e ai rappresentanti di ANCI, UPI, Anas, RFI, ANCE, Alleanza delle Cooperative, Feneal Uil, Filca CISL e Fillea CGIL il nuovo Protocollo di regole per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid19 nei cantieri.

     

    L’ESEFS, nella sua funzione di consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, è a disposizione delle Imprese e dei Lavoratori per affiancarli nell’individuazione e definizione delle procedure più corrette per l’attuazione del Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del settore edile e per la gestione dei cantieri in presenza dell’ulteriore fattore di rischio costituito dal possibile contagio da coronavirus.

     

    Per Informazioni e richieste di sopralluogo GRATUITO in Azienda e sui Cantieri, per tutte le Imprese iscritte alla Cassa Edile di Reggio Calabria e Provincia potete contattarci ai seguenti recapiti:

     

    0965 673106

    info@scuolaedilerc.it

    www.scuolaedilerc.it/index.php 

     

    scarica il modulo di richiesta 

    Read More

  • Protocollo condiviso per il contrasto e il contenimento

    Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del settore edile

     

    Scarica il protocollo

     

    Read More

  • Supporti grafici Covid-19

    Supporti grafici informativi sulle misure di contenimento del Covid-19 negli ambienti di lavoro del settore edile, realizzati dalla Commissione Nazionale Casse Edili, disponibili per il download al seguente

    link al sito CNCE  

    Read More


spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home
Aliquote MUT gennaio 2019 - contratto artigiani

Sono disponibili le aliquote degli accantonamenti e dei contributi da applicare al MUT di gennaio 2019 per il contratto artigiani

scarica la tabella

 
Aliquote contributive 2019 imprese artigiane

Le associazioni datoriali artigiane (ANAEPA - CNA - FIAE - CLAAI)  e le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto, in data 31.1.19, l'accordo per l'attivazione congiunta degli istituti di welfare contrattuale definiti nel CCNL edilizia di luglio 2019.

Per le denunce MUT dei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2019, dovranno essere calcolate le aliquote  per l'alimentazione dei fondi dettagliati nell'accordo allegato; inoltre, al fine di garantire l'omogeneita' delle aliquote contributive a carico delle imprese e dei trattamenti dei lavoratori, e' previsto un contributo aggiuntivo di dotazione pari allo 0,55%, come dettagliato di seguito:

- Fondo sanitario nazionale operai (SANEDIL)  = 0,70% (0,35% + contributo aggiuntivo 0,35%)

- Fondo sanitario nazionale impiegati (SANEDIL) = 0,52% (0,26% + contributivo aggiuntivo 0,26%)

- Fondo prepensionamenti = 0,30% (0,20% + contributo aggiuntivo 0,10%)

- Fondo incentivo occupazione = 0,20% (0,10% + contributo aggiuntivo 0,10%) 

Dalla denuncia MUT di aprile 2019 non dovranno essere calcolati i contributi aggiuntivi 

Scarica l'accordo  

 
Aliquote MUT gennaio 2019 - contratto industria e cooperativa
Sono disponibili le aliquote degli accantonamenti e dei contributi da applicare al MUT di gennaio 2019
 
 
Contributi per i Comuni in legge di bilancio 2019

Ai nastri di partenza il piano previsto dalla Legge di bilancio per il 2019 che assegna a favore dei Comuni 400 milioni di euro per la realizzazione di piccoli interventi appaltabili con procedure veloci. 

Il piano fortemente voluto dall’Ance, consentirà ai 95 Comuni della provincia di Reggio Calabria di usufruire di un contributo statale, pari a 5.090.000 milioni di euro, da destinare a interventi, non già integralmente finanziati e aggiuntivi rispetto alla programmazione triennale.

Il presidente di Ance Reggio Calabria, Francesco Siclari, invita i Comuni a mettere subito in atto il piano che  prevede tempi stringenti: “L’Ance è a disposizione per fornire tutto il supporto necessario ai Comuni al fine di aprire velocemente i cantieri e non sprecare un’occasione preziosa per il territorio e per il settore”.



 
Nuove aliquote contributive da gennaio 2019

Pubblichiamo accordo tra le Parti Sociali del 20/12/2018, confermato dalla CNCE con comunicazione n. 646 prot. 9025/p/ep del 21/12/2018.

Vengono introdotte, con decorrenza dal 1 ottobre 2018, per gli operai le seguenti nuove aliquote:

-       Fondo sanitario nazionale (0,35% su un minimo di 120 ore)

-       Fondo prepensionamenti (incremento di 0,10%)

-       Fondo incentivo occupazione (0,10%)

In attesa dell’ultimazione dei regolamenti attuativi dei suddetti fondi, per il periodo ottobre 2018 – gennaio 2019, tali aliquote vanno inserite nelle buste paga e nel MUT di gennaio 2019.

 

Per la denuncia MUT di competenza dicembre 2018 nulla cambia rispetto ai mesi precedenti.

Analogamente per gli impiegati sarà inserita aliquota del contributo al Fondo sanitario nazionale con decorrenza dal 1° ottobre 2018 (pari a 0,26%), per il periodo ottobre 2018 / gennaio 2019, nella busta paga di gennaio 2019.

Si precisa che la predetta aliquota va calcolata sulle seguenti voci retributive: minimo, contingenza, premio di produzione e EDR.

SCARICA ACCORDO E CIRCOLARE 

 

 

A breve verrà pubblicata tabella riassuntiva delle aliquote MUT

 
fatturazione elettronica

Si comunica ai fornitori dell'ente che l'indirizzo PEC relativo alla fatturazione elettronica è il seguente:

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

Qualunque mail non relativa a fatture, inviata a tale indirizzo, sarà eliminata in automatico dal sistema. 

 
Assistenza e consulenza gratuita in cantiere

Vi segnaliamo che è ancora attivo il Servizio di assistenza e consulenza gratuita in cantiere  attivato dall’ESEFS e rivolto a tutte le Imprese iscritte presso la Cassa Edile di Reggio Calabria e Provincia.

L’obiettivo del servizio, interamente GRATUITO, è quello fornire alle Imprese ed ai responsabili della sicurezza in cantiere le opportune  indicazioni volte ad eliminare o ridurre i rischi rilevati e/o segnalare eventuali situazioni di non conformità rispetto agli adempimenti ed alle procedure da attuare  ex Legge.

 

Inoltre, sempre nell’ambito della visita in cantiere, verrà mappata la situazione relativa agli adempimenti formativi e del SPP e consegnata gratuitamente a tutti i lavoratori, uno specifico Opuscolo valevole ai fini dell’adempimento “Informazione dei Lavoratori” ai sensi dell’art.36 del D.Lgs.81/2008 smi - Testo Unico per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

CLICCA per dettagli e modulistica

 

 

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 41 - 48 di 130
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB