spacer.png, 0 kB

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home
Trattamento previdenziale contributo cassa edile

Dettaglio dei contributi cassa edile da assoggettare al 15% previdenziale

Scarica la tabella

 
Conguaglio fiscale per il 2020 sulle retribuzioni

Nell’operare il conguaglio fiscale per il 2020 sulle retribuzioni da corrispondere, si deve operare a carico del lavoratore la ritenuta tributaria sul contributo cassa edile di cui all’art. 36 del CCNL vigente, come specificato in allegato

Scarica la circolare

 
Certificazione Unica 2021 – Contributi Fondo Sanitario Sanedil

La circolare 12/2021 CNCE\Fondo Sanedil, precisa come compilare la voce Oneri Deducibili in relazione al regime fiscale dei contributi versati dai datori di lavori, al Fondo Sanitario Sanedil afferenti l’anno di imposta 2020.

Scarica la circolare 

 
Ordinanza Tribunale di Catanzaro – criterio dell’attività effettivamente svolta

Si pubblica, copia dell’ordinanza di rigetto, R.G. 1468/2020 del 22/01/2021, resa dal Tribunale di Catanzaro, in funzione di Giudice del Lavoro e della Previdenza Sociale, avverso il ricorso d’urgenza promosso da una impresa che, riteneva di non essere obbligata alla contribuzione in Cassa Edile, fondando le proprie ragioni sul presupposto che il codice statistico (codice Ateco) ad essa attribuito, non determinava tale adempimento con conseguente applicazione del CCNL metalmeccanico.  

Il Giudice, recependo e conformandosi al più recente orientamento della Corte di Cassazione consacrato nella sentenza n. 9803/2020 (cfr comunicazione CNCE n. 724), ha statuito che, ai fini del corretto inquadramento del settore produttivo, prevale il criterio dell’attività effettivamente svolta dall’impresa e di conseguenza dai propri dipendenti distaccati, non essendovi alcun automatismo con il codice ATECO assegnato da parte dell’ente previdenziale in sede di iscrizione nel Registro delle Imprese.

Scarica l'ordinanza 

 
Domanda prestazioni sanitarie e borse di studio

Sono stati prorogati al 31/03/2021 dalle Parti Sociali i termini di presentazione per le assistenze sanitarie.

Tale proroga è valida per tutte le assistenze sanitarie con eventi (data fattura) entro il 30/09/2020  

Sono stati inoltre prorogati al 31/03/2021 i termini di presentazione per richiesta di borse di studio per i gili di lavoratori edili. 

 
cambio modalità conferimento del TFR al Fondo Prevedi

Facendo seguito all’Accordo sottoscritto il 23 giugno 2020 dalle Parti Sociali nazionali firmatarie dei CCNL Edili-industria e Edili-Artigianato, qui allegato, e al conseguente iter approvativo da parte della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione, Vi segnaliamo che le misure di conferimento del TFR al Fondo Prevedi non sono più condizionate alla decorrenza della prima occupazione (ante o post 28/04/1993).

Ogni lavoratore edile può quindi liberamente scegliere, ai fini del conferimento del TFR maturando a Prevedi, tra le seguenti misure: 0% (Tfr in azienda); 18%; 100%.

Scarica la comunicazione CNCE n. 759 e la tabella riassuntiva

 
Fondo prepensionamenti

Si informano i lavoratori iscritti che è attivo il Fondo per i prepensionamenti in edilizia, istituito presso la Commissione Nazionale Casse Edili (CNCE) e alimentato dal contributo a carico dei datori di lavoro dello 0,20% della massa salari denunciata, che abroga e assorbe quello per i lavori usuranti.

La prestazione riconosciuta dal Fondo è di carattere sperimentale, ha validità fino al 30 giugno 2022, e le domande vanno inoltrate entro il 15 dicembre 2020.

E' destinata ai lavoratori inquadrati con la qualifica di operai, con 2100 ore di montante contributivo APE negli ultimi 24 mesi precedenti alla cessazione del rapporto di lavoro al netto dei periodi di cassa integrazione, che raggiungono i requisiti minimi per il pensionamento, anche anticipato (sono i requisiti richiesti dalle usuali forme: pensione di vecchiaia, pensione anticipata, pensione anticipata precoci, pensione di anzianità per lavori usuranti, quota 100, se prorogata, Ape sociale, se prorogata), al netto della Naspi spettante, fino ad esaurimento dell’importo accantonato. 

Scarica il regolamento

Scarica la domanda

Scarica l'autocertificazione

Domande frequenti

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 41 - 48 di 179
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB