spacer.png, 0 kB
  • Ampliamento prestazioni Sanedil

    Comunicazione Sanedil relativa a:

    - Rimborso trattamenti fisioterapici per i lavoratori

    - Rimborso visite specialistiche per lavoratori e familiari

    - Incremento massimali montatura lenti

    Scarica la comunicazione con i dettagli dell'ampliamento 

    Read More

  • Aliquota contributiva APE

    Si comunica che, in base l’accordo siglato dalle parti sociali in data 22 settembre u.s., la nuova aliquota regionale per il contributo APE, in vigore da ottobre 2022 è pari al 2,17%,  il contributo minimo Ape su 140 ore è pari a 30,38.

    Scarica le aliquote contributive dal MUT di ottobre 2022 per:

    Contratto Industria 

    Contratto artigianato 

    Cooperative 

    Agenzie interinali 

    Read More

  • Comunicazione CNCE 818 - Legge 20 maggio 2022, n. 5

    Sulla Gazzetta Ufficiale n. 117 del 20 maggio 2022, è stata pubblicata la legge 20 maggio 2022, n. 51, che si allega in stralcio alla presente, recante “conversione in legge, con modificazioni, del DL 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi in Ucraina” , e contenente alcune norme di interesse per il settore edile che si integrano con le recenti disposizioni in materia di attestazione di congruità della manodopera in edilizia ex DM 143 del 25 giugno 2021.

    Scarica   la comunicazione CNCE n. 818

    Scarica il testo del DL 51  

    Read More

  • Aggiornamento FAQ congruità

    Facendo seguito alle precedenti Comunicazioni CNCE (in particolare Com. nn. 779 – 798 – 803 – 805) e, ad integrazione delle FAQ ivi allegate, si allegano alla presente ulteriori FAQ tecnico/operative riguardanti la congruità della manodopera in edilizia di cui al DM n. 143/2021.

    Scarica le FAQ  

    Read More

  • Bando borse di studio Sanedil 2022

    Il Fondo Sanedil ha il piacere di comunicare che è stato pubblicato nella sezione news del portale informatico www.fondosanedil.it  il Bando Borse di Studio 2022

    Il Bando prevede l’assegnazione di n. 26 borse di studio in favore dei lavoratori del settore edile, anche per i figli fiscalmente a carico, studenti di Atenei pubblici, che abbiano conseguito il diploma di laurea o frequentino, con profitto, corsi di laurea in ambito medico/sanitario.

    La finestra temporale prevista per la presentazione delle domande è dal giorno mercoledì 1° giugno 2022 al giorno lunedì 27 giugno 2022 e dovrà avvenire esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo PEC fondosanedil@pec.it.

    Scarica il bando e le relative istruzioni per l’invio della domanda

    Read More

  • Modifica ed estensione garanzie fondo Sanedil

    Si rendono note le modifiche ed estensioni dei piani sanitari, previste dal fondo Sanedil, in vigore dal 01/05/2022.

    1. L’estensione di tutte le garanzie previste dai Piani sanitari Sanedil ai familiari fiscalmente a carico (eccezion fatta per la garanzia “Grave inabilità permanente da infortunio sul lavoro o gravi patologie” e “Monitor salute”), a decorrere dal 1° maggio 2022.

    2. Aumento del 50% dei massimali delle garanzie previste dai Piani sanitari Sanedil, ad eccezione di tutte le garanzie odontoiatriche. L’incremento varrà per l’iscritto e il suo nucleo famigliare (nel caso di iscritto senza nucleo famigliare i massimali non verranno aumentati). Dovendosi implementare il sistema operativo per il riconoscimento del nuovo massimale, la data di decorrenza di tale garanzia verrà comunicata con separata nota informativa.

    3. Il potenziamento della garanzia Monitor Salute, con un nuovo modello e l’introduzione del nuovo monitoraggio pneumologico, a decorrere dal 1° maggio 2022.

    4. L’introduzione dell’erogatore Fuori Rete nella garanzia Implantologia, con un sotto massimale pari all’80% rispetto alle tariffe previste per la modalità in rete, a decorrere dal 1° maggio 2022.

    Scarica la lettera del fondo Sanedil prot. 061022 

    Read More

  • Tabella paga industria 2022

    Tabella paga industria 2022 in vigore da 01/03/2022 - MUT aprile 2022

    clicca per caricare

    Read More

  • Certificazione Unica 2022 - redditi 2021

    E' disponibile la stampa della Certificazione Unica 2021 riferita ai redditi percepiti nel 2020. E' sufficiente cliccare sul seguente link, e seguire le istruzioni:

     Stampa CU 2022

     

    Verifica delle ritenute fiscali può essere fatta autonomamente dal lavoratore, tramite l'app "Cassa edile di Reggio Calabria", scaricabile dopo aver comunicato il proprio numero di cellulare ai nostri uffici.

    Sempre tramite app è possibile visualizzare il "Numero posizione operaio in cassa edile" (codice operaio) 

    Read More

  • Pacchetti prevenzione fondo Sanedil

    Il Fondo Sanedil ha avviato, da febbraio 2022, pacchetti dedicati dai  piani sanitari alla prevenzione.

    Si tratta in particolare di prestazioni sanitarie, da usufruire una volta l’anno, inserite nel “pacchetto base donna/uomo” e, per gli aventi diritto al piano sanitario Plus, nel “pacchetto prevenzione cardiovascolare” e nel “pacchetto prevenzione delle patologie oncologiche donna/uomo”.

    Link alla pagina dedicata del fondo Sanedil

    Read More

  • Manuale nuovo portale unico MUT 4.0

    Disponibile il manuale per accesso al nuovo portale unico MUT 4.0

    Scarica il manuale 

    Read More


spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home
Conguaglio fiscale per il 2020 sulle retribuzioni

Nell’operare il conguaglio fiscale per il 2020 sulle retribuzioni da corrispondere, si deve operare a carico del lavoratore la ritenuta tributaria sul contributo cassa edile di cui all’art. 36 del CCNL vigente, come specificato in allegato

Scarica la circolare

 
Certificazione Unica 2021 – Contributi Fondo Sanitario Sanedil

La circolare 12/2021 CNCE\Fondo Sanedil, precisa come compilare la voce Oneri Deducibili in relazione al regime fiscale dei contributi versati dai datori di lavori, al Fondo Sanitario Sanedil afferenti l’anno di imposta 2020.

Scarica la circolare 

 
Ordinanza Tribunale di Catanzaro – criterio dell’attività effettivamente svolta

Si pubblica, copia dell’ordinanza di rigetto, R.G. 1468/2020 del 22/01/2021, resa dal Tribunale di Catanzaro, in funzione di Giudice del Lavoro e della Previdenza Sociale, avverso il ricorso d’urgenza promosso da una impresa che, riteneva di non essere obbligata alla contribuzione in Cassa Edile, fondando le proprie ragioni sul presupposto che il codice statistico (codice Ateco) ad essa attribuito, non determinava tale adempimento con conseguente applicazione del CCNL metalmeccanico.  

Il Giudice, recependo e conformandosi al più recente orientamento della Corte di Cassazione consacrato nella sentenza n. 9803/2020 (cfr comunicazione CNCE n. 724), ha statuito che, ai fini del corretto inquadramento del settore produttivo, prevale il criterio dell’attività effettivamente svolta dall’impresa e di conseguenza dai propri dipendenti distaccati, non essendovi alcun automatismo con il codice ATECO assegnato da parte dell’ente previdenziale in sede di iscrizione nel Registro delle Imprese.

Scarica l'ordinanza 

 
Domanda prestazioni sanitarie e borse di studio

Sono stati prorogati al 31/03/2021 dalle Parti Sociali i termini di presentazione per le assistenze sanitarie.

Tale proroga è valida per tutte le assistenze sanitarie con eventi (data fattura) entro il 30/09/2020  

Sono stati inoltre prorogati al 31/03/2021 i termini di presentazione per richiesta di borse di studio per i gili di lavoratori edili. 

 
Bonus premialità imprese
Le Parti sociali, in relazione alla disponibilità delle risorse stanziate, al fine di agevolare la più ampia adesione da parte delle imprese, hanno riaperto i termini di presentazione delle domande per il bonus premialità, al 28/02/2021. Restano validi i criteri fissati dalla "Circolare informativa sulla norma premiale". 


 
cambio modalità conferimento del TFR al Fondo Prevedi

Facendo seguito all’Accordo sottoscritto il 23 giugno 2020 dalle Parti Sociali nazionali firmatarie dei CCNL Edili-industria e Edili-Artigianato, qui allegato, e al conseguente iter approvativo da parte della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione, Vi segnaliamo che le misure di conferimento del TFR al Fondo Prevedi non sono più condizionate alla decorrenza della prima occupazione (ante o post 28/04/1993).

Ogni lavoratore edile può quindi liberamente scegliere, ai fini del conferimento del TFR maturando a Prevedi, tra le seguenti misure: 0% (Tfr in azienda); 18%; 100%.

Scarica la comunicazione CNCE n. 759 e la tabella riassuntiva

 
Fondo prepensionamenti

Si informano i lavoratori iscritti che è attivo il Fondo per i prepensionamenti in edilizia, istituito presso la Commissione Nazionale Casse Edili (CNCE) e alimentato dal contributo a carico dei datori di lavoro dello 0,20% della massa salari denunciata, che abroga e assorbe quello per i lavori usuranti.

La prestazione riconosciuta dal Fondo è di carattere sperimentale, ha validità fino al 30 giugno 2022, e le domande vanno inoltrate entro il 15 dicembre 2020.

E' destinata ai lavoratori inquadrati con la qualifica di operai, con 2100 ore di montante contributivo APE negli ultimi 24 mesi precedenti alla cessazione del rapporto di lavoro al netto dei periodi di cassa integrazione, che raggiungono i requisiti minimi per il pensionamento, anche anticipato (sono i requisiti richiesti dalle usuali forme: pensione di vecchiaia, pensione anticipata, pensione anticipata precoci, pensione di anzianità per lavori usuranti, quota 100, se prorogata, Ape sociale, se prorogata), al netto della Naspi spettante, fino ad esaurimento dell’importo accantonato. 

Scarica il regolamento

Scarica la domanda

Scarica l'autocertificazione

Domande frequenti

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 25 - 32 di 167
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB