spacer.png, 0 kB
  • Chiusura giorno 14/09/21

    Si avvisa il gentile pubblico che in data 14/09/21 gli uffici della Cassa Edile saranno chiusi al pubblico

    Read More

  • Nota INL 6203 - corretta applicazione del contratto

     

    Si allega, la nota num. 6203 del 27 agosto 2021, inviata dall’Ispettorato nazionale del Lavoro agli Istituti competenti per l’avvio di una campagna straordinaria di vigilanza rivolta all’edilizia, in attuazione del Documento di Programmazione della vigilanza per il 2021.

    Si sottolinea che gli accertamenti riguarderanno, tra l’altro, la corretta instaurazione e gestione dei rapporti di lavoro, con particolare riguardo all’applicazione del contratto collettivo dell’edilizia per le imprese operanti nel settore, ai connessi obblighi di iscrizione in Cassa Edile, anche per quanto previsto in relazione al DURC di congruità.

    Scarica la comunicazione INL

    Read More

  • Orario estivo 2021

    Si avvisa il gentile pubblico che, da lunedì 02/08/2021 a lunedì 13/09/2021 gli uffici della Cassa Edile saranno aperti al pubblico dalle ore 9 alle 13.

    Gli stessi resteranno chiusi, per ferie collettive, dal 11/08/2021 al 18/08/2021 

    Read More

  • Liquidazione accantonamento ferie 07/2021

    Si avvisa il gentile pubblico che la Cassa Edile ha provveduto a inviare i bonifici relativi alla liquidazione accantonamento ferie 2021.

    Lo status della liquidazione potrà essere controllato dai lavoratori scaricando dal playstore l'app "Cassa Edile di Reggio Calabria" (da questo link), 24 ore dopo aver comunicato agli uffici della Cassa Edile il proprio numero di telefono, alla mail sportello@cassaedilerc.org, o via fax allo 0965.683245

    Read More

  • Estensione garanzie Sanedil

    Con l’estensione di alcune garanzie ai familiari fiscalmente a carico, la Compagnia assicurativa Unisalute, su richiesta del Fondo, riconoscerà, quasi sempre, un incremento dei relativi massimali, in virtù del fatto che saranno condivisi tra l’iscritto e il proprio nucleo familiare, si tratti del coniuge, o del figlio a carico fiscale.

    Regolamento e modulistica sono disponibili sul sito Sanedil, al seguente link:

    Clicca per indicazioni operative e modulistica familiari fiscalmente a carico 

    N.B. Le prestazioni saranno erogate per prestazioni incluse nel periodo 1 giugno - 30 settembre 2021, salvo esaurimento del fondo dedicato. 

    Read More

  • Nuove linee di indirizzo aspetti fiscali

    Con la Comunicazione CNCE n° 775, del 18 maggio 2021 sono state definite le Nuove linee di indirizzo per le Casse Edili/Edilcasse sugli aspetti fiscali delle contribuzioni/prestazioni afferenti le Casse. A seguito della Risoluzione n. 54/E/2020, con cui l’Agenzia delle Entrate ha modificato l’interpretazione in materia.

    Pertanto la contribuzione versata alle Casse Edili dall’azienda non deve essere oggetto di imposizione e trattenuta fiscale da parte del datore di lavoro, dal momento che non è finalizzata a costituire reddito direttamente e nell’immediato in capo al singolo lavoratore.

    Dal prossimo mese di giugno, l’imponibile fiscale del lavoratore non dovrà più essere maggiorato della percentuale riferita alla contribuzione assistenziale comunicata per l’anno in corso.

    Si invitano imprese e consulenti a una lettura approfondita della circolare.

    Scarica la comunicazione CNCE n. 775

    Read More

  • Bando borse di studio Sanedil

    Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Sanedil ha deciso di promuovere un bando per l’assegnazione di 26 borse di studio, per l’anno accademico 2019/2020.

    Il Bando è rivolto ai figli fiscalmente a carico dei lavoratori del settore edile e ai lavoratori iscritti al Fondo che abbiano conseguito il diploma di laurea o frequentano, con profitto, corsi di laurea in ambito medico/sanitario presso atenei pubblici.

     

    Scarica il bando e la domanda di partecipazione 

    Read More

  • Requisiti prestazioni Fondo Sanedil

    Si rammentano i requisiti necessari per la sussistenza della copertura assicurativa:

    1. Regolarità contributiva:

    - Regolarità contributiva dell'azienda al terzo mese antecedente rispetto alla data di richiesta della prestazione (p. es.: prestazione richiesta nel mese di ottobre = regolarità necessaria per il mese di luglio)

    2. Stato di servizio:

    - Non aver cessato da più di 60 giorni (Piano Base = per i lavoratori non aventi il requisito APE, 2100 ore nel biennio precedente)

    - Non aver cessato  da più di 90 giorni (Piano Plus = per i lavoratori aventi il requisito APE, 2100 ore nel biennio precedente)

    Read More

  • Accredito Anzianità Professionale Edile

    Si avvisa il gentile pubblico che la Cassa edile ha provveduto all'accredito degli importi per l'Anzianità Professionale Edile, agli operai aventi diritto (requisito: 2.100 ore nel biennio 10/2018 - 09/2020 computate secondo CCNL in vigore).

    I lavoratori possono verificare la liquidazione tramite l'app "Cassa edile di Reggio Calabria", scaricabile dopo aver comunicato il proprio numero di cellulare ai nostri uffici.

    Read More

  • sentenza Tribunale di Frosinone – obbligo di iscrizione Società Cooperative sociali di tipo B

    Si trasmette, in allegato alla presente, copia della sentenza R.G.  n. 1138/2019 del 03 marzo 2021, con la quale il Tribunale di Frosinone ha dichiarato la sussistenza dell’obbligo di iscrizione alla Cassa Edile, nonché al versamento della relativa contribuzione, per le Società Cooperative sociali di tipo B, qualora operino nell’ambito del settore edile

    Scarica la sentenza 

    Read More


spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Sezione 2

IMPRESE

moduli
tabelle

 

 

 

Motivi e vantaggi per i quali le imprese dovrebbero aderire alla cassa edile

Le ragioni fondamentali per cui ad un'impresa di Reggio Calabria convenga l'iscrizione alla CE sono molteplici e variegate:

Innanzi tutto, la CE gestisce, per conto delle imprese, gli accantonamenti versati ed eroga le prestazioni stabilite dai rispettivi CCNL, assumendosene l'onere ed il rischio.

L'iscrizione alla CE consente all'impresa la partecipazione agli appalti pubblici e il conferimento delle certificazioni previste dalla legge in materia e recepite dagli accordi siglati dalle Organizzazioni sindacali dei Lavoratori Edili, gli Enti appaltanti e le Associazioni degli imprenditori della Calabria (legge 19/3/90, n. 55).

Le imprese, aderendo alla CE, diventano a pieno titolo interlocutori di un dialogo costante e costruttivo tra i vari soggetti coinvolti nella loro attività, cercando di individuare e risolvere contestualmente i problemi derivati dalla gestione del terriotorio.

Per finire, l'mpresa che ottempera a questo dovere, ha una riduzione contributiva sul premio INPS e INAIL pari all'11,50% (articolo 29, comma 2, DL 244/95 - legge 341/95)..

Perché iscriversi ?
L'iscrizione alla Cassa Edile di Reggio Calabria garantisce la corretta e puntuale applicazione delle norme contrattuali di settore. Cio', posiziona l'impresa in un contesto imprenditoriale qualificato e trasparente, condizione necessaria ad uno sviluppo sano e solido dell'intero settore, e offre allo stesso tempo al lavoratore numerosi vantaggi aggiuntivi rispetto a quelli contrattualmente definiti.

Come iscriversi
Per l'iscrizione alla Cassa Edile è sufficiente compilare e consegnare l'apposita domanda, sottoscritta in ogni sua parte dal titolare o dal rappresentante legale dell'impresa, allegando un certificato di iscrizione alla Camera di Commercio in carta semplice di data non anteriore a tre mesi.

Modalità di pagamento
La denuncia contributiva, dal 1 gennaio 2003, e' costituita unicamente dalla nuova modulistica nazionale composta da:

Denuncia dei lavoratori occupati che deve essere effettuata tramite il Modello Unico Telematico.

La scadenza del versamento è mensile e deve essere effettuata per ogni cantiere attivo entro il mese successivo a quello cui si riferiscono, pena il pagamento degli interessi di mora.
Fermo restando l'onere dello 0,50% a carico del lavoratore, le somme indicate nel modello devono corrispondere a quelle inserite nel libro paga nelle seguenti percentuali, come previsto dal contratto integrativo provinciale entrato in vigore dal 26/10/2006:

in caso di versamento entro 30 giorni, contributo Cassa Edile: 3,00% in caso di versamento dopo 30 giorni, si applicano gli interessi moratori previsti per legge.
Tutti gli importi da riportare nei moduli devono essere indicati in euro. Non devono essere mai riportati i decimali, pertanto per ogni singola voce occorre effettuare gli arrotondamenti all'unita' di euro:
Per eccesso, se la prima cifra decimale e' uguale o maggiore a 5; Per difetto, se e' inferiore a 5.

Le coordinate IBAN sono disponibili al link Conti Correnti

La regolarità dei pagamenti permette alla Cassa Edile il rilascio alle stazioni appaltanti della certificazione di legge sugli appalti (legge 55 /90), necessaria affinchè esse procedano al pagamento della rata di saldo e allo svincolo della ritenuta di garanzia, e l'attestazione di iscrizione e regolarita' da esibire all'INPS al fine del riconoscimento della percentuale di riduzione contributiva per il settore edile (fiscalizzazione degli oneri sociali).

 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB